Secondo Century 21 Italia, il vero impatto del Giubileo si misura sulla piattaforma degli affitti, mentre le vendite restano in linea con il resto d’Italia.
Il mercato immobiliare romano cambia pelle nel nome dell’Anno Santo: non è la compravendita a trainare il settore, ma la corsa alle locazioni brevi. Secondo Century 21 Italia, il vero impatto del Giubileo si misura sulla piattaforma degli affitti, mentre le vendite restano in linea con il resto d’Italia. Ma l’effetto non durerà per sempre.
Locazioni brevi in forte espansione: il Giubileo alimenta la “tempesta perfetta”
Secondo Marco Tilesi, CEO di Century 21 Italia, l’Anno Santo ha scatenato un’impennata degli affitti brevi nella Capitale. “Siamo nel mezzo di una tempesta perfetta iniziata nel 2021 – spiega Tilesi – fatta di tassi d’interesse crescenti, minore accesso al credito e strategia attendista dei proprietari”. A questi elementi si aggiunge l’effetto traino del Giubileo, visto come occasione unica di monetizzazione attraverso le locazioni turistiche. Il risultato? Un balzo degli annunci per affitti brevi: da 12mila nel 2019 a quasi 30mila nel 2025. Un trend eccezionale, destinato tuttavia a riequilibrarsi già dal prossimo anno
Le compravendite? Crescono, ma non per il Giubileo
Diverso il discorso per le compravendite, dove Roma non si distingue particolarmente dal resto del Paese. “C’è stato un incremento dei valori, ma non attribuibile in via esclusiva al Giubileo – chiarisce Tilesi –. Il rialzo dei prezzi è in linea con la media nazionale, circa +6% rispetto a gennaio 2024”. In pratica, l’effetto Anno Santo si ferma al settore locativo, mentre sul fronte vendite si registrano dinamiche simili a quelle di città come Milano, Bologna o Firenze. “Roma ha ricominciato a salire nel 2020 – aggiunge Tilesi – e il potenziale di crescita resta ampio”.
Un’opportunità temporanea, ma non irripetibile
Il boom delle locazioni brevi innescato dal Giubileo rappresenta un’opportunità di breve periodo, legata al contesto straordinario dell’Anno Santo. Ma non si tratta di una condizione destinata a durare nel tempo. “Il mercato tenderà a riequilibrarsi già dal 2026 – conclude il CEO di Century 21 –. L’attuale picco di offerta e domanda nel settore delle locazioni brevi è un’eccezione, non una nuova normalità. Il mondo del real estate romano deve prepararsi a una fase di assestamento e pianificare oltre l’evento straordinario”.